5/14/2010 – Cooperazione Italia-Tunisia 14 Maggio 2010, Salerno
La Tunisia è un Paese che attrae molto le aziende italiane, il cui numero complessivo è fortemente aumentato negli anni. Si pensi che il numero complessivo dei turisti stranieri è fortemente aumentato nel corso degli ultimi anni raggiungendo circa i 3 milioni di presenze. Nel corso del 2008 si è inensificata la presenza delle Regioni italiane su questo territorio. In particolare, anche la Regione Campania ha istituito, per un periodo di 4 mesi e mezzo, un desk “Campaniamed” presso l’Uficio ICE di Tunisi, coordinato dall’Eurosportello di Napoli e sono state organizzate due Missioni, focalizzate sui settori tessile, agroalimentare e dell’ITC. In effetti, la Tunisia si presenta con caratteristiche ideali per gli investitori italiani, non solo per la vicinanza del Paese, la sicurezza, la normativa, ma in particolar modo per il basso costo dei fattori di produzione e la stabilità politica. L’accordo di Agadir in particolare, stipulato tra Tunisia, Marocco, Egitto e Giordania, prevede la libera circolazione di beni industriali tra i quattro Paesi firmatari a partire dal 1° Gennaio 2005. La realtà economica tunisina, il suo forte sviluppo, e l’immagine favorevole di cui gode presso gli organismi internazionali, sono alla base di un rischio Paese piuttosto basso. Per cui, la promozione degli strumenti finanziari ed assicurativi dedicati a quest’area potrebbe avvenire non solo attraverso i consueti canali istituzionali, ma anche tramite l’istituzione di un ufficio di rappresentanza a Tunisi, che eventualmente copra anche la Libia, l’Algeria e il Marocco, ovvero i Paesi dell’UMA, con il compito di divulgare informazioni alle aziende italiane. Primo Paese del Mediterraneo ad aver superato le diverse tappe necessarie per la realizzazione di una zona di libero scambio con l’Europa, la Tunisia è entrata a tutti gli effetti, a partire dal 1°Gennaio 2008, nella zona di libero scambio per i prodoti industriali, ponendo fine al periodo transitorio di smantellamento tariffario.

6/10/2010 – The Consortium takes part to a commercial mission in Atene, on 20-21 June 2010
The consortium will meet grecian importers in a 2 days B2B meetings, mainly in the foodstuff sector.

4/23/2010 – Mission in Egypt, 9-10 June 2010
On 9 and 10 June 2010 it will take place a commercial mission in Egypt, for the promoton of italian and Consortium products, all sectors included. The event will be held at Semiramis Intercontinental Hotel in a B2B bilateral meeting with egyptian companies. As far as concerns foodstuff, alchool and pork products are not included in the requested import products.

4/23/2010 – Meeting with Japanese Delegation 6-10 May 2010
The Consortium companies will meet in Rome and Salerno, on 6-10 nay 2010, a delegation of japanese buyers interested in all food products.