04/03/2005 – Country Presentation Georgia – Roma- 4 Marzo  La “Country Presentation Georgia” si terrà a Roma al Grand Hotel Palazzo Carpegna “Convention Centre & Expo”, Via Aurelia 481.

15/03/2005 – Forum- Milano- 15 Marzo 2005 Assolombarda, Ice e la Camera di Commercio di Milano/Promos, organizzano la missione in Italia del Ministro dell’Industria e del Commercio turco., Alì Cos Kun che sarà accompagnato da una delegazione di rappresentanti di Associazioni di categoria ed imprenditori. La visita si inserisce in un contesto di attività importanti tra i nostri due paesi.: in autunno prossimo l’intero Sistema Italia si recherà ad Istanbul per promuovere l’avvio di ulteriori collaborazioni economiche. La Lombardia in particolare, occupa una posizione di rilievo nell’interscambio con la Turchia: il 14% delle esportazioni delle imprese lombarde è destinato a quell’area, rendendo ancora più significativo il fatto della visita a Milano del Ministro Cos Kun.

18/03/2005 – Convegno Biennale- Bari- 18 e 19 Marzo 2005 Il 18 e 19 marzo di terrà a Bari il Convegno biennale della Piccola Industria confindustria “CRESCERE- organizzazione, finanza e mercati per lo sviluppo delle piccole imprese”. Tale evento rappresenta l’occasione per iniziare una riflessione insieme sulle condizioni, sui mezzi e sugli strumenti per ampliare la scala delle attività delle diverse realtà imprenditoriali, nonostante i problemi di contesto, problematiche queste, che sono certo ravvisi nel lavoro quotidiano.

31/03/2005 – Napoli 31 Marzo- Convegno Il 31 Marzo 2005 alle 16:30 si terrà a Napoli un incontro sul tema “Banche ed Imprese”. Interverranno i rappresentanti dei gruppi bancari Monte dei Paschi di Siena, il San Paolo Imi, Unicredit, BNL, Capitalia, Banca Intesa e il Presidente Bellotti. Interverrà, inoltre, il Presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo.

07/04/2005 – Convegno- Milano 7 Aprile 2005 L’ICE, in collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive e le Associazioni di categoria dei settori della meccanica, organizza a Milano, al Palazzo delle Stelline in data 7 Aprile, il Convegno “La meccanica strumentale: Italia e Germania- Due sistemi a confronto”. Tale evento rientra nell’ambito delle attività pianificate dal tavolo di sistema della meccanica, istituito presso il Ministero delle Attività Produttive e che vede la partecipazione delle Associazioni di categoria interessate e di tutti gli enti del sistema pubblico che opera a supporto dell’internazionalizzazione.

08/04/2005 – Workshop- Napoli- 8 Aprile 2005 Il workshop ospiterà i migliori compratori esteri: 100 tour operator, attentamente selezionati, provenienti da Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Russia e Ungheria.

10/04/2005 – “Fareturismo”- Salerno 7-10 Aprile 2005 “Fareturismo” alla sua seconda edizione è dedicato ai giovani e agli operatori turistici. L’obiettivo dei quattro giorni è creare un’occasione di incontro nell’ambito del turismo, in grado di offrire una risposta tangibile al problema dello sviluppo del Mezzogiorno. Complesso di S. Sofia Piazza Abate Conforti, adiacente al Duomo di Salerno.

16/04/2005 – Incontro sugli investimenti in Marocco-Milano

L’Ambasciata del Regno del Marocco organizza il 21 Aprile in collaborazione con il Consolato generale a Milano, il primo incontro sugli investimenti in Marocco. Interverranno le istituzioni delegate.

12/05/2005 – Bruxelles 12-13 Maggio 2005 L’occasione è la V edizione del corso organizzato per oggi e domani dalla Federexport (federazione consorzi export d’Italia) sulle normative e sui programmi dell’Unione europea a favore della formazione e dell’internazionalizzazione. Parteciperanno 22 consorzi export italiani. Le delegazioni si incontreranno presso la sede dell’Unione. Le due giornate saranno dedicate alla presentazione dei progetti curati dai funzionari della Commissione europea, mentre nella seconda saranno esaminate le modalità per la partecipazione ai bandi di gara e le modalità di predisposizione dei piani.

17/05/2005 – Missione Emirati Arabi Uniti 17 maggio 2005 Sono la nuova frontiera per l’export italiano. Nati nel 1971, fin dalla creazione della federazione gli Emirati Arabi hanno mantenuto alti tassi di sviluppo tanto da costituire una delle più importanti e dinamiche realtà dell’intera regione del golfo e del subcontinente indiano. Per due giorni il Consorzio Salerno Trading insieme ad altre venticinque delegazioni di imprese italiane si incontreranno presso la camrea di commercio di Dubai. Un successivo appuntamento è previsto nello Yemen. Ma quali sono le ragioni di interesse che spingono le imprese di Salerno ad esplorare i mercati arabi, lo spiega la dirigente del Consorzio Salerno Trading, Marina Baldi che dice: “Gli Emirati Arabi Uniti hanno confermato il loro ruolo di principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane tra i paesi arabi del Medio Oriente e del Nord Africa, dopo la Tunisia. Nella graduatoria delle esportazioni italiane negli Emirati- precisa sui settori- il primo posto è tradizionalmente ricoperto da gioielli e articoli di oreficeria, seguiti da macchine utensili, macchine ed apparecchi per l’impiego di energia meccanica, altre macchine di impiego generale, mobili, apparecchi per uso domestico, articoli di abbigliamento, parti ed accessori per autoveicoli, prodotti petroliferi raffinati e calzature”. Tra i prodotti esportati in Italia si segnalano strumenti elettrici di precisione, metalli di base non ferrosi, gioielli e articoli di oreficeria, tessuti e prodotti in metallo. “Gli investimenti italiani sono limitati e riguardano principalmente le “zone franche”, dove nel complesso sono presenti 17 società di proprietà italiana al 100 per cento- racconta la dirigente Marina Baldi- il governo degli Emirati e soprattutto l’Emirato di Dubai stanno cercando di creare le condizioni per attirare investimenti ad alta tecnologia offrendo particolari facilitazioni per le imprese straniere”.

06/06/2005 – Missione del Consorzio a Cipro  Lunedì prossimo 6 giugno una delegazione imprenditoriale del Consorzio Salerno Trading farà tappa a Cipro. Saranno gli splendidi giardini del Palazzo del Presidente della Repubblica di Cipro il teatro naturale della musica e della gastronomia campana. La città di Salerno sarà presente in prima linea all’ evento gastronomico, con i prodotti delle aziende del Consorzio. Una serata gastronomica napoletana con 500 ospiti tra personalità politiche di rilievo sia italiane che cipriote. Confermata anche la presenza del vice premier e ministro degli esteri Gianfranco Fini con una folta delegazione istituzionale. Un grande dinner di beneficenza con i prodotti delle aziende del Consorzio, a favore della distrofia muscolare, ideato dall’Ambasciatore italiano a Cipro, Gherardo la Francesca, curato in ogni suo dettaglio dalla consorte Antonella Cavallari La Francesca, originaria di Maiori. L’ evento promozionale é coordinato a Salerno da Marina Baldi, dirigente del Gruppo Trading, che annovera oltre alla Provincia di Salerno, presieduta da Angelo Villani, ben trentacinque imprese produttrici. Golosa opportunità per i ciprioti, di degustare il vasto assortimento della pasta Antonio Amato, il limoncello ed i babbà del Liquorificio Arechi di Gaetano Celenta, il buon Taurasi doc delle Cantine Colle di San Domenico, i biscotti e le pastiere di grano del Casale del Principato di Avellino di Sergio Spiniello, le mozzarelle di bufala del Caseificio Vallebianca di Anna Jemmo, le mitiche torte alla pera delle Dolcezze d’Amalfi, i golosi confetti Crispo dei Fratelli Crispo di Napoli.

13/06/2005 – Il Consorzio a Montreal – Canada  La delegazione di imprese del Consorzio Salerno Trading partirà lunedi’ prossimo per Montreal in Canada. Echo Italia 2005 è il mega evento organizzato dalla Regione Campania dal 13 al 19 giugno, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Canada, a Montreal, che si svolgerà presso il Marché Bonsecours, un edificio storico che ospita una miriade di negozi e di ristoranti. Sarà una manifestazione promozionale dei prodotti della Campania, da quelli agroalimentari ai prodotti dell’ artigianato e dell’ arredo, con la partecipazione di ottanta imprese della Campania. Sarà inaugurata lunedi’ 13 alla presenza dell’ assessore regionale alle attività produttive Andrea Cozzolino. Per il Consorzio, che annovera 35 imprese oltre alla Provincia di Salerno con Angelo Villani, presenzieranno Marina Baldi in rappresentanza delle aziende del Gruppo Trading, (presieduto da Felice Merola) Raffaele Ragni per la Flessofab srl, settore imballaggio e Michela Fusco della Fusco srl, per il comparto arredo. Presenti con i loro prodotti nello stand del Consorzio saranno il Pastificio Amato, le Antiche fattorie Cilentane, la Corex spa, le Cantine Colle di San Domenico, la Mediterranean Foods, la Drorysud di Palomonte produttrice di etichettatrici ed etichette per il comparto alimentare, da poco rientrata dalla Cina, oltre alle acque minerali Cavagrande spa e alla Cicatiello Group. In agenda un ricco carnet di incontri programmati per singoli settori di interesse, oltre che con le istituzioni della comunità economica del Canada. Il tutto accompagnato da momenti ufficiali di degustazione dei prodotti alimentari ed enologici, anche delle aziende del Consorzio, le quali incontreranno distributori ed importatori della comunità d’ affari locale. In programma anche la Pizza Fest e spettacolari defilè di moda. Venerdì’ 17 , il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino inaugurerà la mostra nel settore gioielleria denominata “Borgo degli Orefici”, conferenza stampa e momento conviviale a seguire, mentre per sabato 18 è prevista l’ apertura al pubblico in occasione del “Gran Premio Canada”.

04/07/2005 – Fiera a Malta  L’ICE organizza un “Sistema Italia” alla Fiera Internazionale di Malta, a Naxxar, dal 29 giugno al 10 luglio. La Fiera Internazionale di Malta, a cadenza annuale, è una delle più importanti manifestazioni fieristiche nel Mediterraneo ed è dedicata essenzialmente ai beni di consumo e materiali, attrezzature e tecniche della costruzione, del condizionamento, della comunicazione, impianti, materiali per l’industria elettronica, per l’energia, ecologia, trasporti, accessori di ricambi auto, telecomunicazioni, attrezzature per officine meccaniche

19/09/2005 – Convention Federexport Olbia  Salerno espansione internazionale Il consorzio Salerno Trading al forum sull’export Sarà Olbia ad ospitare dal 22 al 24 settembre il l secondo Forum internazionale sulla cooperazione ed internazionalizzazione delle imprese. A promuoverlo è la Federexport (Federazione dei consorzi export italiani ), presieduta da Giampiero Comazzi, in collaborazione con Confindustria Sardegna, Associazione Industriali Nord Sardegna, Cna, Confartigianato, Sace e Simest. Protagonisti della tre giorni sarda, saranno circa 130 consorzi export italiani associati alla Federexport. A rappresentare la Campania sarà presente il Consorzio Salerno Trading, promosso dalla Provincia di Salerno, associa 35 imprese di diversi settori produttivi ed presieduto da Felice Merola e coordinato da Marina Baldi

03/10/2005 – FORUM Italo-Macedone  Business forum Italo Macedone’, che di terra’ a Skopje il 17-18 ottobre prossimo, promosso e organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’ICE . Il business forum si si strutturera’ su una sessione introduttiva, di carattere generale-istituzionale, e una serie di seminari tecnici in settori prioritari per gli investimenti e la collaborazione industriale italo macedone. I seminari riguarderanno i settori tessile, protezione ambientale e servizi di pubblica utilita’, l’agroindustria e il settore information and comunication tecnologi. E’ nostra intenzioni invitare partner istituzionali macedoni, esponenti delle associazioni di settore e d’impresa, nonche’ le imprese macedoni ed italiane.

05/10/2005 – ITALIA A BELGRADO  Italia a Belgrado, che si svolgerà a Belgrado dal 9 all’11 ottobre , è un’iniziativa economico-commerciale rivolta alle piccole e medie imprese locali – a cui prenderanno parte anche esponenti di spicco del governo e degli organismi istituzionali preposti allo sviluppo economico, sia in Italia che in Serbia. L’interesse delle imprese serbe per i prodotti italiani è ampio. Esse sono interessate ad acquistare macchinari prodotti in Italia. Pertanto di particolare interesse risultano i seguenti settori: confezioni ed imballaggi; industrie alimentari;lavorazione legno; utensili;edilizia;gomma e plastica; tessile; agricoli; energia meccanica; grafica; pellame e calzaturifici; vetro; ceramica; marmo. Potenzialmente interessate al mercato serbo sono quasi tutte le Durante la tre giorni, particolare rilievo sarà dato ai seminari tecnici incentrati su tematiche considerate prioritarie (come le infrastrutture, l’ambiente e le privatizzazioni) e soprattutto agli incontri bilaterali mirati e personalizzati tra le imprese italiane e le imprese locali, predisposti sulla base delle indicazioni provenienti dalle ditte serbe ed italiane. Oltre 500 le imprese serbe che hanno manifestato vivo interesse ad incontrare le aziende italiane, al fine di stipulare contratti commerciali o accordi di investimento diretto

14/12/2005 – FORUM ITALO-ALBANIA Roma 7 dicembre 2005 Il Consorzio Salerno Trading incontrerà a Roma, questa mattina, una delegazione di imprese albanesi aderenti al forum “Albania in crescita: innovazione, competitività e business”. Le aziende salernitane che prenderanno parte all’eventi sono il pastificio Antonio Amato, le Antiche Fattorie cilentane di Agropoli, la Coremi Sud di Nocera Inferiore, la Flessofab srl di Nocera superiore, la Tubifor di Padula e la Oxo chemicals di Sala Consilina per i materiali edilizi. All’evento prenderanno parte il primo ministro della Repubblica di Albania, Sali Berisha, accompagnato da alcuni esponenti governativi ed istituzionali oltre ai rappresentanti dei principali gruppi imprenditoriali albanesi. Sarà un modo per intrecciare nuovi rapporti con la realtà albanese e verificare le opportunità commerciali e di investimento per le imprese italiane. “L’Albania — hanno spiegato gli organizzatori – presenta eccellenti vantaggi competitivi per la localizzazione di investimenti produttivi: dispone di infrastrutture portuali, ha un sistema di regolamentazione degli investimenti di società straniere liberale, può vantare manodopera qualificata”. La prime voci di importazione albanesi sono rappresentate da macchinari, attrezzature, mezzi di trasporto e pezzi di ricambio; da prodotti dell’agricoltura, dell’allevamento e della trasformazione agro-alimentare; da materiali da costruzione e metalli di base. Tuttavia la posizione dell’Italia quale Paese fornitore, per quanto dominante (32,5 per cento nell’anno 2004), e’ nettamente inferiore alla sua posizione quale Paese acquirente (73,2 per cento nell’anno 2004). L’Albania presenta, ad ogni modo, interessanti opportunità commerciali e di investimento in alcuni settori chiave dell’economia italiana, quali turismo, produzione e distribuzione dell’energia, gestione delle infrastrutture di trasporto, degli acquedotti e delle fognature; grandi lavori, edilizia, ambiente, restauro; abbigliamento e calzature; agricoltura e trasformazione alimentare