A scuola di comunicazione con Derrick de Kerckhove. Seminario a Vico Equense 22-23 febbraio 2019

Accademia di democrazia.

Due giorni intensi per conoscere, ascoltare ma soprattutto interagire con politici, esperti, giornalisti e Derrick De Kerckhove.  L’Accademia di democrazia è un’ iniziativa di Media Duemila , diretto da Maria Pia Rossignaud,  che coinvolge  noti mentor, spin doctor, giornalisti e sindaci. Lo scopo è riunire allievi e allieve che vogliono emergere potenziando l’uso dei media, le abilità nella raccolta fondi e nell’ organizzazioni di campagne elettorali, competenze nella gestione della comunicazione e tutto quanto serve a gestire processi decisionali complessi e cioè l’oggi.

Questo Weekend, dedicato alla formazione e al networking,  vuole essere il primo passo per la creazione di un centro di formazione continua per la classe dirigente odierna e prossima ventura, ma soprattutto l’Agorà che crea la scintilla alla base  del fuoco culturale indispensabile alla crescita territoriale.

All’iniziativa hanno aderito amministratori pubblici, fra questi il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore,  il vicesindaco di Lecce Alessandro delli Noci, comunicatori politici come Raffaele Rio, Eugenio Iorio, Milly Tucci, Lello Savonardo. Grandi giornalisti quale è Claudio Brachino e Derrick de Kerckhove: “Dal Fuoco culturale di questa comunità che si riunisce a Vico Equense il 22 e il 23 febbraio – spiega – nascerà il manifesto per la felicità urbana,   senza la quale nessun territorio può dirsi paese”.

Raffaele Rio, presidente Demoskopika, con alle spalle numerose campagne elettorali  ha un’opinione precisa: “La conoscenza economica e sociale del territorio, i principali indicatori demo-sociali (occupazione, disoccupazione, consumi delle famiglie, disagio economico, welfare) sono i pilastri delle nuove leadership per favorire la corretta e giusta partecipazione politica. Invito, dunque, all’iscrizione,  perché insieme faremo la differenza  e soprattutto un paese differente.>>

Per Maria Pia Rossignaud, direttrice di Media Duemila e vicepresidente dell’Osservatorio TuttiMedia : “Tutti coloro che scelgono di stare con noi, a prescindere dal ruolo,  sono  le persone che fanno la differenza,  personalità politecniche e visionarie. L’ algoritmo sostituirà il politico? La trasparenza è un bene o il male assoluto? Chi governerà il mondo? Secondo me è meglio programmarlo insieme il mondo:”

Programma

IL 22 MATTINA UN FORMAT DIDATTICO CLASSICO TEORICO  (ore 10.00 – 13.00).

Modulo 1/Dati economici nazionali e tendenze: (1 ora) di training e kit formativo con infografiche;

Modulo 2/Demografia e flussi: 1 ora di training e kit formativo con infografiche;

Modulo 3/Politiche locali e loro efficacia : 1 ora di casi  per conoscere e  scenari.

IL 22 POMERIGGIO WORKSHOP PRATICI  ( ore 14.30- 19.30) –  SERA CENA CON SPEAKER ISPIRAZIONALI

Modulo 4/Learning by doing: come usare i media per la politica – (2 ore) di buone politiche-sindaci e amministratori in cattedra;

Modulo 5/ Democrazia ai tempi dei social: (1 ora) di Giustizia, Anticorruzione, partecipazione e trasparenza;

Modulo 6/ Media e innovation: (2 ore) come usare i media per la politica, innovazione e digital democracy;

 IL 23 POMERIGGIO chiusura con LECTIO MAGISTRALIS DI DERRICK DE KERCKHOVE.

Per info  MILLY.TUCCI@DEMOSKOPIKA.EU