Martedì 4 settembre la pianista Rina Takahashi si e’ esibita presso l’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni. Il concerto si intitola “Yume” Sogno
A Cava de’ Tirreni , il 4 settembre, presso l’Abbazia Benedettina, la giovane e talentuosa musicista giapponese si è esibita in concerto. La pianista ha scelto il nostro territorio per compiere un pellegrinaggio musicale con inizio venerdì 31 agosto presso la chiesa di San Giorgio a Salerno, poi Roccapiemonte il 3 settembre presso la piazza Zanardelli ed infine Cava de’ Tirreni martedì 4 settembre. Una missione spirituale che la Takahashi ha deciso di compiere come segno di devozione per la musica. Il concerto si intitola “Yume” – Sogno – e racchiude il desiderio dell’artista giapponese di voler condividere con tutti la gioia di vivere la musica. La suggestiva Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni si prepara ad accogliere una musicista internazionale.
Un’azienda del Consorzio Salerno Trading ha omaggiato la pianista con i suoi prodotti di olio pugliese, con packaging rigorosamente in lingua giapponese. L’azienda è L’Oleificio Pappalardo di Altamura, Bari.
Programma della serata:
- Mozart Fantasie KV 397
- Chopin Nocturne Op. 9 – 1
- Schumann Traumerei Op. 15 – 7 (Aus Kinderszenen)
- Rachmaninov Morceaux de Fantasie Op.3 – 1 Elegie
- Debussy Reverie – Sogno –
- Debussy L’Isle joyeuse
- Debussy Prelude I No. 10 “La Cathedrale engloutie”
- Liszt Liebestraum No. 3 O lieb so lang du lieben kannst
- Beethoven Sonate No. 8 “Pathetique” e-moll Op. 13
La direzione artistica è del maestro Enzo Manuel Siani, compositore – pianista.